DIETA DEI GRUPPI SANGUIGNI: COSA MANGI?

gruppi sanguigni

In questi mesi di alimentazione mozziana molte domande mi sono pervenute da parenti, conoscenti e amici su cosa mangiassi seguendo la dieta dei gruppi sanguigni. Ho imparato a rispondere (si perché all’inizio non è stato semplice), dicendo loro che  in primis la dieta del dottor Mozzi non è una dieta dimagrante da seguire per un certo periodo per poi ritornare a mangiare ciò che si vuole, ma un vero e proprio “stile alimentare” che aiuta a star bene con se stessi e quindi prevenire o addirittura curare il proprio stato di salute. Il dimagrimento è consequenziale, ma non prioritario! Detto questo, vorrei stilare un elenco di tutte le domande che mi vengono poste con le relative risposte, sperando che possa essere d’aiuto a chi come me, ha iniziato o volesse iniziare questo vero e proprio percorso alimentare e capire che può davvero cambiare la vita. Ovviamente gli alimenti che nomino sono riferiti al mio gruppo del sangue (A Rh+), ma ognuno può sostituirli o combinarli diversamente in base al proprio gruppo sanguigno.

1. “Se non bevi latte al mattino, con che cosa lo sostituisci?”

Bene, all’inizio usavo latte di soia con cereali consentiti, poi ho imparato a diversificare i miei pasti. Per la colazione ecco alcuni esempi pratici ma efficaci:

Colazione dolce:

. Latte di soia (meglio senza zuccheri aggiunti altrimenti troppo dolce) con cereali di amaranto/quinoa oppure del riso soffiato. In alternativa potete mangiare dei biscotti di grano saraceno (si preparano in poco tempo e conservarli per 7-10 gg).

. In alternativa al latte di soia potete provare una tisana al finocchio (o altre erbe o piante consentite).

Colazione salata:

. Crepes preparate con un uova acqua e farina alternativa (io uso quella di quinoa o grano saraceno) con fesa di tacchino o se la preferite dolce spalmate un po di marmellata di albicocca o scegliete tra quelle consentite.

. Tofu saltato in padella con poca salsa di soia e due gallette di riso/mais.

. Fagioli e tonno (sazia tantissimo e apporta molte energie).

Evita di abbinare legumi con i cereali ( pasta e fagioli/lenticchie). Combinali con le proteine (carne, pesce, uova).

2. “Se non mangi pasta, cosa mangi?”

Semplicemente ho sostituito la pasta di farina bianca raffinata (piena di glutine che oramai si sa, è causa di moltissime patologie) con quella di farine consentite. Ecco alcuni esempi:

. Pasta di grano saraceno (la trovate in tutti i supermercati o discount) con tonno al naturale e poco olio d’oliva aggiunto alla fine.

. Riso e zucchine o verdure consentite.

. Quinoa con verdure, tonno, olive e carote.

. Pasta di legumi con verdura di stagione.

Evitare alimenti con farine alternative di sera.

3. “Mangi latticini?”

Una volta a settimana mangio quelli consentiti e in quantità davvero ridotte. Esempio:

. Stracchino magro.

. Ricotta di capra.

. Feta (nell’insalata è ottima).

Se mangiati una volta ogni tanto non mi danno problemi (verificarne sempre la tollerabilità). Io li abbino sempre con contorno di insalata

4. “Cosa mangi a cena?”

A cena cerco di non assumere cereali; da quando li ho eliminati dormo meglio, mi sveglio raramente durante la notte, e russo molto meno. Esempi:

. Carne consentita (pollo, tacchino) con verdure di stagione o insalata.

. Pesce consentito con verdure di stagione.

. Uova stapazzate (mai fritte) e insalata.

Tofu condito a piacere (sempre con alimenti consentiti).

5. “Ti concedi degli sgarri?”

Certo! Ma ricorda una regola fondamentale: bisogna saper sgarrare! Ecco alcuni esempi:

Pizza: evito di farmi una “bomba calorica” con formaggi, salumi, e chi più ne ha più ne metta! (anche perché so già che non dormirei la notte). Preferisco qualcosa di semplice ma buono del tipo:

Base senza pomodoro con poca mozzarella tonno e zucchine

Base senza pomodoro con poca mozzarella olive e cipolle

Per feste o ricorrenze varie: qualsiasi cosa decidessi di mangiare, pensa sempre di limitare i danni! Preferisci un panino con tonno e insalata piuttosto che con salame e maionese! Meglio un panzerotto al forno senza salsa di pomodoro che fritto! Se sei al ristorante ordina un risotto ai funghi piuttosto che una pasta super condita! Meglio un bel bicchiere di vino rosso al posto della coca cola o birra! Insomma, cerca di farti meno male possibile se puoi! Vedrai che non ci vuole molto… se ci sono riuscito io puoi farlo anche tu!

Raccontami la tua esperienza e condividi questo articolo!

 

Life and Ale

Lascia un commento