NEGOZI ON LINE O NEGOZI FISICI?

img_0105

Metà agosto, dietro stencil giganti che promuovono succulenti sconti, timide collezioni A/I cominciano a far capolino. Ma non c’è ancora nessuna voglia di pensare all’autunno, le temperature sono ancora alte e c’è ancora chi va a caccia dell’ultimo affare. D’altronde più, ci allontaniamo dalla data di inizio dei saldi e maggiori sono gli sconti che possono arrivare anche al 70%. Ma è davvero così conveniente comprare nei negozi fisici?

Negli ultimi anni, complice la crisi, moltissimi negozi hanno dovuto chiudere i battenti. Ma sarà stata tutta colpa della crisi?

Se per decenni i negozianti hanno potuto fare il bello e il cattivo tempo, improvvisamente qualche anno fa, hanno trovato una concorrenza spietata da parte degli e-commerce. Ma cosa hanno di così speciale i negozi online? Sono più convenienti?

Proviamo a metterli a confronto:

  • Comodità e praticità.

Vince a mani basse l’e-commerce. Nessuno sbattimento per cercare parcheggio e neanche un minuto perso nel traffico.

  • Nessun giudizio non richiesto.

A chi non è capitato di sentirsi mortificato dopo aver provato un qualsiasi capo d’abbigliamento, sotto la pressione della commessa-20enne-taglia-40 di turno che non cerca nemmeno minimamente, di nascondere la risatina di scherno nei nostri confronti. S-t-r-o-n-z-a! Nessuna fregatura presa a causa degli specchi-dimagranti che deformano la figura e delle luci, che più che luci, sono degli evidenziatori per cellulite che se non ce l’hai di tuo te la fanno venire! Provare i vestiti a casa propria, in totale serenità e senza alcuna pressione è tutta un’altra storia.

  • Prezzo

Si sa, gli e-commerce sono spesso più convenienti dei negozi. Ci sono addirittura dei siti sui quali periodicamente e solo per periodi limitati, si trovano marchi molto famosi con sconti che vanno dal 60 all’80%, davvero molto conveniente! Nei negozi non mi è mai capitato di trovare capi d’abbigliamento che avessero davvero questi sconti, se non delle rimanenze di magazzino talmente antiquate da rientrare nella categoria vintage.

  • Scelta

Per quanto riguarda la scelta dei capi e la varietà di accessori, beh, neanche a dirlo, ci basta digitare su google quello che cerchiamo e di sicuro potremo trovare una selezione praticamente infinita. Non importa la stagione, non importa quanto estroso sia il capo. Su internet lo troveremo. Ci serve un costume in pieno inverno? No problem. Vogliamo comprare i doposcì in piena estate? No problem. Davvero, ora che sono abituata a comprare tramite internet quello di cui ho bisogno, mi rendo conto di quanto fosse limitante fino a qualche anno fa dover acquistare solo quello che veniva proposto nei negozi, secondo la stagionalità, la moda del momento e il gusto del commerciante.

Insomma, credo che i negozi fisici siano condannati a finire nell’oblio, tra qualche anno saranno solo un ricordo! Non trovo neanche un punto a favore, neanche sforzandomi… Tu invece, cosa ne pensi? Parliamone! Lascia un commento e se ti fa piacere condividi questo articolo!

Life and Ale

Lascia un commento