
“L’estate sta finendo, e tutto se ne va!” Così inizia una canzone dei righeira che negli anni 80′ esprimeva quel senso di malessere dovuto alla fine del periodo estivo e l’inizio della routine di tutti i giorni. Si chiama più precisamente “sindrome da rientro” e devo dirla tutta, a me fa un effetto davvero strano. Ritornare a lavoro, svolgere la vita di sempre dopo aver passato giorni di svago e rilassatezza, non è cosa semplice. Malessere generale, difficoltà di concentrazione, senso di stanchezza e irritabilità sono i sintomi più evidenti, ma per fortuna ho sperimentato su me stesso alcuni rimedi che in poco tempo ti rimetteranno nuovamente in forza e con la voglia di dare il meglio di te:
- Rientra dalle ferie circa tre giorni prima che ricominci a lavorare;
Avrai tempo cosi di “attutire il colpo” e rigettarti nelle abitudini di tutti i giorni.
- Pensa già al prossimo momento di svago;
L’estate non è l’unico momento in cui prendersi un periodo di meritato relax. Progetta una settimana bianca nel periodo natalizio o un week-end fuori porta.
- Vai a dormire presto;
Se fino a poco tempo fa facevi le ore piccole, adesso piano piano riabituati ad andare a letto preso per recuperare forza ed energia.
- Fai ciò che ti fa stare bene;
Fai sport, leggi prima di andare a dormire, fai un bagno caldo, insomma…non farti mancare i tuoi momenti di relax anche se non sei in spiaggia sotto il sol leone.
E tu che tipo sei? Parliamone! Lascia un commento e se ti fa piacere condividi questo articolo!
Life and Ale